mercoledì 6 maggio 2015

“Schegge di pace”



in Piazza del Mercato Argenta
di Fulvia Signani



 
Domenica 10 Maggio alle ore 21.00, ad Argenta nell'area esterna del Centro Culturale Mercato, nella suggestiva cornice delle colonne marmoree salvate dal terribile bombardamento del 1945, si svolgerà l'attesissimo spettacolo che chiude l'edizione 2015 del Caffè Letterario.
L’associazione culturale “Pennuti e Contenti” offre lo spettacolo in letture e musica “Schegge di pace”. Una denuncia dell’obbrobrio della guerra, dello stupore di come ancora si miri all’eliminazione fisica dell’avversario, della degenerazione dei conflitti, che coinvolgono non più solo gli eserciti, ma le masse, i civili.


Le voci, i racconti di persone comuni, colpite indelebilmente dalla guerra, trafiggeranno come schegge, coscienze e sensibilità in una visione di speranza.
Letture di Rita Cassani, Mara Guerra, Margherita Malinconi, Fulvia Signani, Maurizio Piolanti, Valentina Preti, musiche originali di Paolo Brunelli, Dario Lusa – sax, Mario Lo Presti – chitarra.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà nella sala “Piccolo Teatro” del Centro Culturale Mercato.
Al termine dell'incontro, degustazione di prodotti del nostro territorio.

L’associazione culturale “Pennuti e Contenti” è nata nel 2008 da un Corso di scrittura creativa della Biblioteca di Argenta e da allora ha pubblicato volumi, organizzato un premio nazionale, un corso di scrittura, allestito eventi pubblici a Lugo, Montesanto, Bagnacavallo, Marina Romea, San Biagio, Ferrara, da quattro anni partecipa all’organizzazione del ciclo Caffè Letterario tenuto dal Comune di Argenta e offre uno spettacolo originale, frutto delle proprie scritture e letture.
L’impegno dell’associazione è sempre più orientato a temi di utilità sociale, in particolare il dono e la pace.  L’associazione ha sede a Filo d’Argenta, la Presidente è Fulvia Signani, la Vicepresidente Valentina Preti. Gli spettacoli sono arricchiti dalle musiche di Dario Lusa e la danza di Margherita Malinconi (figlia di Fulvia).

Nessun commento: