lunedì 14 aprile 2014

A 69 anni dalla Liberazione a Filo…



Una bella festa alla Casa Comunale
di Agide Vandini
                








Una bella festa si è tenuta ieri pomeriggio nella Sala della Casa Comunale di Filo, ex Casa del Popolo della frazione argentana. Organizzato dalla locale sezione ANPI il pomeriggio prevedeva interessanti iniziative, come da volantino che qui riporto. La proiezione del filmato donato dal Museo di Ca’ Malanca, ed avuto dagli amici di Brisighella anche ieri presenti fra noi, ha suscitato forti emozioni. Un rispettoso silenzio ha accompagnato le parole e le immagini del Comandante Amato, all’anagrafe Afro Rossi, nostro compianto concittadino e struggente è stato il ricordo delle vicende che coinvolsero fra i tanti anche altri partigiani filesi nell’infausta Battaglia di Purocielo dell’ottobre del 1944, nell’appennino brisighellese.





Con molta attenzione le tante persone presenti hanno poi seguito anche la lettura del racconto di Antonio Meluschi, già riportato in questo blog, e tanta nostalgia hanno provocato gli scenari evocati ed i personaggi filesi citati nel brano che fu pubblicato nell’agosto del 1946.
Al buffet offerto dalle nostre donne si sono incontrate persone visibilmente soddisfatte e compiaciute per l’iniziativa che è poi proseguita con la parte musicale: protagonista Frida Forlani, nata e cresciuta a Molino di Filo che ha cantato e suonato assieme al fisarmonicista e musicologo Elio Pugliese (vedi foto). Il repertorio di canzoni popolari è stato quanto mai gradevole, le musiche e i canti hanno suscitato genuino entusiasmo e gli applausi sono stati tanti e meritati.
Davvero un pomeriggio da ricordare.

Nessun commento: